venerdì 2 maggio 2008

SA' QUANDO DEVE PARLARE

L'altro giorno ero in laboratorio e, come spesso accade, è venuto a farsi due chiacchiere A., un 50enne pensionato e vedovo con cui io, per qualche strana ragione, battibecco sempre!

...mi ricordo che una volta per un quadro di Picasso, "I Circensi" per l'esattezza, abbiamo discusso per settimane perchè lui insisteva con delle sue assurde teorie che io, pignola come sono e fresca di 3 anni di corso di storia dell'arte con un critico molto rinomato in zona, gli contestavo arditamente...

Insomma, tornando all'argomento, ad un certo punto esce fuori che da un pò di tempo si è riaccoppiato!
Capirai, curiosa come sono, ho iniziato a fargli milioni di domande e lui, logorroico com'è, a raccontarmi tutto nei dettagli.

Oltre al fatto che ha affermato di non amare questa donna di 20 anni più giovane (che ci stà pure considerando che lui era profondamente legato alla moglie morta), se n'è uscito dicendo: <<...ci sto bene... questo offre il mercato... e poi... SA' QUANDO DEVE PARLARE!>>

OH MIO DIO!!!!!!!!!!!!!!!
SONO INORRIDITA!!!!!!!!!!!!!!!

Scontato dirlo... ne è iniziata una discussione!

  • "questo offre il mercato"... Eh?!?!?! Ma che stiamo scherzando?!?! Non siamo mica arrivati tardi al banco del pesce che non se ne trova più di fresco! E poi, una divorziata, una vedova o una donna in carriera cosa hanno che non va??? La cerchi vergine e illibata?! Vogliamo parlare di quello che non va in te?!?!?! ...Meglio tralasciare va!
  • "e poi... sà quando deve parlare!" Inizio a pensare che molti uomini credano che la donna sia stata 'inventata' a loro uso e costume: che esista solo per lavare, stirare, cucinare e 'sfornare' figli (ovvio, dopo essersi prestata a titolo di buco della misura giusta!). Dopo anni di rivoluzione femminista ed una (pseudo) parità dei diritti ancora dobbiamo aspettare il momento giusto per parlare, senza poi poterci esprimere troppo esplicitamente s'intende, e ancora dobbiamo mostrarci a voi dell'altro sesso come piccoli e carini oggettini d'arredo a cui, ogni tanto, è concessa la parola!!!!! (possibile????)

L'acceso dibattito è andato peggiorando quando il soggetto in questione ha affermato che nei posti di lavoro, dove al comando ora c'è una donna, va tutto in malora e, se i matrimoni finiscono, è proprio perchè costei sta cercando di prendere il posto dell'uomo ai vertici dalla società e si dimentica del suo primario obiettivo: prendersi cura del marito!!!

...

Le considerazioni vengono da sole.

Non voglio nemmeno ricordare quello che è potuto uscire dalla mia bocca, ma voglio comunque spendere due parole sull'argomento:

Io non so come ci si sia potuti arrivare fino a questo punto, come questa 'povera donna', ed è triste definirla così vittima, si sia potuto metterla tanto da parte plasmando il mondo a necessità machile, come il suo ruolo nella società sia solo quello di 'incubatrice', come non si possa riuscire ad ammettere che anche lei è dotata di ardita intelligenza, anzi spesso più acuta di quella maschile che a volte si perde in un paio di gambe...

NON SIAMO UN PAIO DI GAMBE!

Siamo esseri pensanti rinchiusi in un corpo scomodo, un corpo piccolo, spesso minuto e delicato, senza troppe difese naturali e con l'incombenza di un destino da madri.

...

Siamo rinchiuse in un corpo che, a volte, è troppo agognato da voi uomini!

QUESTO E' IL NOSTRO PIU' GRANDE DIFETTO.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Spesso si parla, con un mio amico, di prostituzione. La mia idea è che esistono molte forme di prostituzione. Non solo quella del pago-fotto-esco. Quella del tuo "collega" cinquantenne è stata una scelta. Magari non condivisibile ma è stata una scelta. Idem per la giovenca ventanni più ggiovine. Quando tutto avviene in libertà non esiste problema cara artemide ;)

art3mide ha detto...

Se ci sono donne disposte a sopportare di non essere minimamente considerate è solo ed esclusuvamente perchè sono state cresciute, anzi "coltivate" da una generazione che ancora non si libera dell'idea che il libero arbitrio non è una prerogativa maschile!
Non posso credere che tra le donne ci sia una così alta percentuale di masochiste, credo invece che a molte non venga data la scelta di pensarla in modo diverso... quando cresci con una certa idea è difficile iniziare a credere al contrario!